Fiorentina, non basta Zarate. Occasione persa ad Udine che si conferma bestia nera

20.04.2016 21:15 di  Luciana Magistrato  Twitter:    vedi letture
Fiorentina, non basta Zarate. Occasione persa ad Udine che si conferma bestia nera
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

L'Udinese si conferma bestia nera, in casa, dei viola (2-1 il risultato finale) che falliscono una grande opportunità per risorpassare l'Inter bloccato da De Maio. E' un gol di Thereau a decidere il match ad inizio ripresa, dopo l'1-1 (Zapata-Zarate) del primo tempo con i bianconeri che recriminano però per due traverse. Sblocca Zapata dopo neanche due minuti di gioco sullo sviluppo di un corner, con il colombiano che semina il panico tanto da far rischiare il rosso a Tomovic (solo ammonito nell'occasione) dopo pochi minuti. Ma la Fiorentina cresce con il passare dei minuti e trova il pari al 23' confezionato da un ottimo cross di Tomovic per Zarate che dopo un batti e ribatti con Karnezis insacca la palla in rete. Ma l'Udinese è pericolosa ad ogni affondo e trova due legni: il primo con Badu al 37' su rinvio sbagliato di Tatarusanu e nel recupero con Theureau. Nella ripresa la Fiorentina subisce subito il gol (la difesa con Roncaglia centrale e Rodriguez a sinistra, con Astori lasciato in panchina non è il massimo) perde Vecino e Sousa ne approfitta per mettere Borja Valero lasciato a riposo per non rischiare il cartellino che costerebbe la squalifica per la Juve e per correggere una formazione in cui Bernardeschi e Tello, in una formazione che lascia a desiderare, non brillano di certo. La reazione c'è grazie soprattutto all'ingresso di Ilicic (e dello spagnolo) ma la fortuna si era già esaurita nel primo tempo fermando sulla traversa due possibili gol e il pareggio non arriva. Certo ora sarà dura affrontare tra quattro giorni una Juve invece lanciatissima contro la Lazio (3-0). Negli ultimi minuti anche la Roma stava perdendo ma uno straordinario Totti ha trovato prima il pari e poi il vantaggio che lancia i giallorossi in fuga rispetto alle inseguitrici.

FORMAZIONI - UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Heurtaux; Widmer, Badu, Kuzmanovic, Fernandes, Ali Adnan; Thereau, Zapata. A disp.: Meret, Domizzi, Perica, Guilherme, Lodi, Edenilson, Pasquale, Iniguez, Hallfredsson, Matos, Piris, Balic. All.: De Canio. FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Roncaglia, Rodriguez; Blaszczykowski, Vecino, Badelj, Alonso; Bernardeschi, Tello; Zarate. A disp.: Lezzerini, Satalino, Tino Costa, Kalinic, Astori, Mati Fernandez, Borja Valero, Pasqual, Ilicic. All.: Sousa.

CRONACA - Udinese subito in vantaggio (2') con Zapata che, sullo sviluppo del primo calcio d'angolo bianconero, viene dimenticato da Rodriguez e riesce a svettare tra due difensori insaccando in rete di testa. Al 23' Tomovic avanza sulla fascia e crossa dalla parte opposta per Zarate che ribatte in rete un primo intervento di Karnezis. Al 33' secondo cartellino giallo per i viola: dopo Tomovic, ammonito anche Badelj. Al 36' Adnan dalla sinistra bianconera crossa al centro per Zapata ma Tatarusanu blocca, sbaglia il rinvio proprio il portiere rumeno con Badu che dalla distanza colpisce la traversa; la palla fortunatamente esce. Al 41' Bernardeschi s'invola in porta ma viene fermato dall'intervento provvidenziale di Heurtaux. Al 45' Adnan impegna Tomovic in angolo, sullo sviluppo Thereau trova la traversa sulla respinta dell'inzuccata di Danilo.

In avvio di ripresa ancora Zapata crea problemi ai difensori e a rimetterci è Roncaglia, ammonito per fermarlo. Al 7' Udinese in vantaggio con Thereau che servito da Widmer brucia Tomovic centralmente e infila Tatarusanu. Al 14' Vecino si infortuna dietro la coscia (infortunio muscolare) e, dopo qualche minuto con i viola in dieci, entra Borja Valero tenuto a riposo in vista della Juve visto che è diffidato. Nell'occasione entra anche Kalinic al posto di un inesistente Bernardeschi utilizzato in un ruolo inusuale di rifinitore. Al 20' spunto di Zarate che tira dal limite dell'area ma Kanezis blocca. Al 21' graziata la Fiorentina con Zapata che sfugge alla difesa con Roncaglia che non riesce a raggoungerlo, ma la punta colombiana sbaglia clamorosamente la traiettoria e la palla finisce sul fondo. Al 26' Sousa fa il terzo cambio: Ilicic entra al posto di Tello, anche lui poco efficace. Lo sloveno commette subito un errore facendosi ipnotizzare da Danilo invece di servire il più libero Zarate poi, al 29', tira in porta ma la palla è facile preda di Karnezis. Al 31' Ilicic su punizione dal limite non riesce a far girare la palla e la mette sul fondo.