Corinna, valletta 'impreparata': "Macché bella ed oca, è stato un lapsus ed io ci rido sopra"

Una papera ti cambia la vita. Soprattutto se sai riderci sopra. È quanto è successo a Corinna Fenton che, dal programma 'Biancorosso' sull'emittente umbra Rete Sole dedicato al Perugia ha sbagliato a leggere i risultati. "Crotone-Livorno 10, Modena-Bari 11..." prima che il conduttore, Claudio Mariani, la interrompa e, tra le risate e un candido 'ah mi scusi' di Corinna che quasi fa tenerezza, la lettura riprenda nel modo giusto. Una gaffe che nel giro di qualche giorno è diventata virale via internet, da youtube (dove è stata cliccatissima) ai siti dei grandi giornali sportivi e non, da "Striscia la notizia" a Rai Due.... Insomma una popolarità così Rete Sole e Corinna non l'avevano mai avuta e la figuraccia è diventata una questione anche internazionale, con la valletta additata da tutti come la classica bella ma oca, tanto da non saper leggere neanche i risultati e da essere messa lì solo perché bella. Corinna, con tre fasce di miss nel cassetto, ci fa una risata sopra: "Questo è solo un luogo comune, quando sei bella sembra che ogni cosa che fai è per quello, quasi sei discriminata. Anche se ti portano la valigia o passi un'esame all'Università, sembra quasi che sia sempre perché sei bella. La bellezza non la scegli, è un dono e ne sono fiera. Ma con l'errore non c'entra nulla". Cosa è accaduto insomma quella sera? "È stato un lapsus, sono lì da un anno, i risultati li ho letti altre volte. Ma stavolta li ho letti convinta che fosse la classifica. A 'Biancorosso' siamo una famiglia, c'è una bella atmosfera e una bella empatia, tanto che al momento non abbiamo neanche dato peso all'errore ma con il passare dei giorni quell'episodio ha assunto un'importanza a livello nazionale e poi oltre confine. E forse il video ha colpito ed ha avuto successo a macchia d'olio anche per quel clima che si respirava in trasmissione". Ma qualcosa l'avrà pur distratta... "Il mercoledì precedente avevo finito di dare gli ultimi tre esami che mi mancano alla laurea in giurisprudenza. È stata un'estate impegnativa e forse, la domenica, ero ancora un po' frastornata da diritto tributario e compagnia bella... Ora inizierò a preparare la tesi... ". Alla faccia del prototipo di bella e oca, insomma, visto che a 23 anni ha già finito l'università con un anno di anticipo sulla normale tabella di marcia.
Eppure le critiche non le sono state risparmiate, non le hanno dato fastidio? "Quelle cattive non le considero proprio, perché io sono a posto con la mia coscienza, gli altri commenti li ho presi con molta ironia. Ogni volta che riguardiamo il video con Claudio Mariani e gli altri, ad esempio, ci ridiamo sopra. Credo che nella vita ci voglia anche una dose di autoironia e saper cogliere sempre il lato positivo, imparando anche dagli errori e lavorando per migliorarsi; certo ora starò più attenta" sorride Corinna che il calcio, a differenza di quanto si possa pensare sentendola nel video, l'ha vissuto fin da piccola "sono stata abituata fin da bambina ad andare allo stadio Curi ed il fatto che ora lavoro in una trasmissione in cui si parla di Perugia mi permette di capire certe dinamiche del calcio e di sentirmi più coinvolta".
Il lato positivo della papera è anche questa improvvisa popolarità che le è caduta addosso? "È innanzitutto l'affetto dei colleghi, dell'emittente, del pubblico e dei tifosi del Perugia che sono stati veramente carini e ringrazio tutti per queste emozioni che, senza quel lapsus, non avrei avuto. La popolarità mi ha dato modo di vivere una bella esperienza come quella di essere invitata al programma Rai "Quanto manca"; è stato bello entrare in Rai, avere un camerino personale e conoscere Nicola Savino e Katia Follesa". Un futuro nel mondo dello spettacolo, lei che ha vinto anche la fascia di Miss curve Umbria nel 2011 e che ha partecipato anche quest'anno al concorso reginetta d'Italia e tifosa d'Italia, le piacerebbe? "Perché no? Io mi voglio laureare e vorrei diventare un avvocato o un magistrato, certo, ma lascio aperta ogni porta. Una carriera da conduttrice o in tv, per me che amo il contatto con il pubblico e trasmettere gioia e allegria, mi piacerebbe eccome". Beh, il sorriso in effetti è contagioso e, anche se per ora Corinna ha fatto il giro del mondo come la 'valletta più impreparata' chissà che proprio dalla 'papera' non nasca qualcosa di positivo.