Fiorentina, col Sassuolo torna la vittoria. E il sorriso

17.04.2016 16:54 di  Luciana Magistrato  Twitter:    vedi letture
Fiorentina, col Sassuolo torna la vittoria. E il sorriso
© foto di Corrierespione

La Fiorentina torna alla vittoria (3-1 al Sassuolo) dopo sette gare (Europa League compresa) all'asciutto, restando così sulla scia dell'Inter. Ma la gara è stata chiusa veramente solo nel finale, viste due palle gol gettate alle ortiche da Kalinic, con un autogol del povero Consigli che ha lisciato clamorosamente un retropassaggio svirgolandolo così in rete. Era stato Rodriguez ad aprire le danze al 9' con il Sassuolo vicinissimo al pareggio già alla mezzora con Defrel prima dell'errore di Kalinic in chiusura di tempo. Così il pari era solo rimandato al 10' della ripresa confezionato dal duo Defrel-Berardi ma Ilicic era bravo a ritrovare subito il vantaggio con un tiro dal limite che era quasi un rigore, per lui impossiible sbagliare. Così la ripresa scorre sul filo dell'incertezza nonostante un possesso palla maggiore dei viola, con il Sassuolo che accusa un po' il 2-1 quasi istantaneo dello sloveno. Nel finale la papera di Consigli fissa il 3-1.

LE AZIONI - All'8' Vecino sfiora il gol ma il suo diagonale esce di poco allungando il record negativo dell'uruguaiano. Un minuto dopo sullo sviluppo di un calcio piazzato Badelj  trova l'inzuccata vincente di Rodriguez. Al 28' Defrel grazia la Fiorentina, da solo e servito centralmente da Duncan davanti a Tatarusanu manda oltre la traversa. Al 40' Kalinic lanciato a rete si libera del marcatore e tira ma per Consigli è tutto semplice. Nella ripresa, dopo 10 minuti arriva il pareggio del Sassuolo con Defrel che serve Berardi che non lascia scampo a Tatarusanu. Passa un minuto e Ilicic con un bel tiro centrale dal limite dell'area riporta la Fiorentina avanti. Al 26' ancora una chance per la Fiorentina ma Kalinic da buona posizione mette sul fondo. Al 33' Alonso da calcio piazzato quasi dal limite scheggia l'incrocio dei pali, Bernrdeschi ribatte in rete ma è partito in fuorigioco e il guardalinee segnala prontamente. Al 38' papera di Consigli che svirgola un retropassaggio in rete. Al 42' Berardi sfiora il gol trovando una deviazione e l'angolo dal quale però è brava la Fiorentina a sbrogliare.

OSPITI IN TRIBUNA - Sugli spalti anche il doppio ex Cesare Natali, l'ex Questore di Firenze Francesco Tagliente e il collaboratore di Antonio Conte Mauro Sandreani.

© foto di Corrierespione
© foto di Corrierespione